fbpx
Via della Magliana Nuova 358, 00149 Roma
info@asdfitstop.it

Bollywood Dance

Insegnante: Francesca Jesi

La Bollywood Dance, ovvero la danza del cinema indiano, nasce dalla fusione delle parole Hollywood e Bombay.

Poichè i film indiani sono caratterizzati principalmente da scene di canto e ballo, per danza del cinema indiano si intende quella forma di danza che si ispira, di fatto, alle scene danzate nei film (senza le prodezze del montaggio).

Questa danza è influenzata da tantissimi stili diversi, dalla danza classica Indiana alle danze folk delle varie regioni dell’India, fino alle danze moderne occidentali e hip hop.

Chi balla Bollywood deve sviluppare una grande versatilità ed espressività per passare da uno stile all’altro, senza tralasciare un’abbondante dose di energia per dare risalto ai movimenti.

Il metodo AATC è un metodo d’insegnamento della danza del cinema indiano Bollywood strutturato attraverso esercizi e sequenze specifiche, ideate e progettate dalla ballerina e coreografa Indiana Ambili Abraham, pioniera in Italia della Bollywood Dance.

Il metodo denominato Ambili Abraham Techniques & Choreography deriva dalle conoscenze e dalle esperienze della coreografa Ambili Abraham che pone come obiettivo quello di introdurre sistematicamente l’allievo di danza alla conoscenza della tecnica, della musicalità, espressività, creatività e senso estetico dell’arte coreografica: femminilità e grazia per le donne, portamento per l’uomo e la preparazione fisica che occorre al danzatore dello stile Bollywood.

L’unicità di questo metodo è quella di proporre da parte dell’istruttore una vera e propria grammatica del danzatore Bollywood, anche all’allievo più inesperto, attraverso step predefiniti.

Speciale attenzione è data all’esigenza di ogni tipo di studente che frequenta un corso annuale di danza Bollywood.