Insegnanti: Maurizio Latour e Silvia Bacchini
I corsi di Country Dance sono caratterizzati da lezioni miste che illustrano la tecnica della Country Western Dance sia sul piano teorico sia su quello pratico e che consentono una costante progressione di livello di ciascun allievo partendo dai primi passi per arrivare ad un livello avanzato.
Lo stile di riferimento è il Traditional Catalan Style. Rispetto alla Country Dance tradizionale, questo stile, anche se concettualmente simile al classico, differisce da esso per diversi aspetti.
Le principali differenze sono la maggiore velocità di esecuzione di una coreografia, che risulta più marcata con combinazioni di stomp, salti e passi la cui interpretazione prevede il movimento delle sole gambe, lasciando il resto del corpo, i fianchi, la vita, le braccia e le spalle fermi.
Il modo di eseguire i passi di un ballerino Catalan è caratterizzato da una postura morbida sulle gambe, che sono tenute leggermente flesse, ma al contempo eretta. Almeno una mano è tenuta vicino alla cintura o con il pollice nella tasca anteriore, l’altro braccio è usato, sempre con movimenti poco ampi, per equilibrare il ballerino durante la rappresentazione del ballo, soprattutto nei giri e nei cambi di direzione.
Le musiche utilizzate per le coreografie sono tipicamente country, senza contaminazioni di altri generi.