fbpx
Via della Magliana Nuova 358, 00149 Roma
info@asdfitstop.it

Danza Classica

Insegnanti: Sabrina Scavo

La Danza Classica affonda le sue antiche radici nella danza di corte di epoca rinascimentale. Ma fu nel 1600 in Francia che la danza classica si sviluppo’ maggiormente. La danza classica è infatti ufficialmente conosciuta come “danza accademica” per l’utilizzo di regole codificate dall’Académie Royal de Danse di Parigi, fondata nel 1661 da alcuni dei più noti maestri del tempo, per volere del Re Luigi XIV. Ed è proprio da quì che vennero codificati i passi e i fondamenti della Danza Classica come la conosciamo oggi.

Le regole stabilite per la postura, le posizioni del corpo e l’esecuzione dei passi contribuirono a disciplinare l’arte del balletto che già dal secolo precedente, in Italia, iniziava a configurarsi come una rappresentazione teatrale, smettendo di essere unicamente una danza di corte.

La Danza Classica è quindi una delle forme artistiche più antiche e amate da bambini e genitori. Lo studio della Danza Classica è assolutamente indispensabile per tutti coloro che vogliono studiare la danza correttamente. Estremamente utile per la postura del corpo, previene scoliosi e altre patologie diffuse tra i giovanissimi. Dona al corpo eleganza, forza, consapevolezza e musicalità. È ottima per la crescita evolutiva dei giovanissimi, fornendo una maggiore padronanza e coscienza del proprio corpo.

Le lezioni sono suddivise per fasce di età: dai bambini (Propedeutico) fino alle classi per ragazzi (Classico Accademico) ed adulti (Classico Adulti).

Secondo la tecnica accademica, la lezione di danza inizia con esercizi alla sbarra, dove vengono eseguiti tutta una serie di movimenti di allungamento, di rafforzamento muscolare e di perfezionamento dell’equilibrio. Dopodichè si passa ad affrontare combinazioni di passi senza l’ausilio della sbarra: port de bras, pirouettes e infine l’allegro (i salti).