fbpx
Via della Magliana Nuova 358, 00149 Roma
info@asdfitstop.it

Modern Jazz

Il modern jazz affonda le sue radici nella tradizione afroamericana, modellata dall’influenza europea. Nel mondo della danza accademica è oggi considerato un mix tra la tecnica, l’eleganza e il controllo del balletto e della danza moderna, e i principi della danza tradizionale afroamericana, ossia dinamismo, improvvisazione, esplorazione personale e libertà espressiva e coreografica.

Questa tecnica, all’apparenza più semplice di altre, richiede invece una notevole dose di controllo, concentrazione e intelligenza per riuscire a padroneggiarla. Lo stile, infatti, è caratterizzato dall’allineamento del corpo, dai concetti di contraction e release, dalle isolazioni, e da una giustapposizione armoniosa tra fluidità e movimenti percussivi. Sviluppa inoltre equilibrio e grazia, e stimola la reattività neurale grazie ai repentini cambiamenti di ritmo e passi che lo rendono una sfida stimolante e creativa.

Il modern jazz, quindi, ha assunto svariate forme nel corso dei decenni, fino ad assurgere a vera e propria forma d’arte e di spettacolo, leggera, divertente, appassionante ed energetica per chi lo pratica e per chi lo guarda. Essendo diretto riflesso della cultura americana, ne rispecchia le differenze, e le influenze etniche e sociali. Pertanto, il modern jazz è in permanente evoluzione, e continuerà a riflettere, imitare e raccontare la società, andando oltre la danza di scena, per trasformarsi in uno strumento di cronaca sociale e culturale.