MOG e Codice di Condotta
Con la recente Riforma dello Sport il Legislatore si è attivato con l’obiettivo di promuovere ulteriormente nel mondo dello Sport i valori di parità e non discriminazione così come la tutela dei minori e il contrasto alla violenza di genere.
La Riforma dello Sport introduce una complessiva mobilitazione dell’intero mondo sportivo nella direzione dell’adozione di iniziative correlate e teleologicamente orientate a promuovere un più elevato livello di sensibilità ed impegno per prevenire condotte violente e discriminatorie.
In questo contesto, anche l’ASD Fit Stop si è attivata mediante specifiche Linee Guida che hanno portato alla redazione del MOG – Modello Organizzativo Gestionale e del Codice di Condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, etnia o orientamento sessuale, nonché per qualsiasi condizione prevista dal c.d. Codice delle pari opportunità.
Le Linee Guida sono elaborate con validità quadriennale a partire dal 01.07.2024 e comunque aggiornate ogni qualvolta necessario al fine di recepire le eventuali modifiche e integrazioni dei presenti Principi Fondamentali, le eventuali ulteriori disposizioni emanate dalla Giunta Nazionale del CONI e le raccomandazioni dell’Osservatorio Permanente del CONI per le Politiche di Safeguarding.
Il Consiglio Direttivo dell’ASD Fit Stop ha pubblicato qui di seguito i documenti fondamentali delle Linee Guida, con l’invito a tutti i tesserati di prenderne visione: